Notizie, Sentenze, Articoli - Avvocato Ambientalista Trapani

Sentenza

Ambiente - Parchi (Aree protette) - Nazionali - Operatività del principio di imm...
Ambiente - Parchi (Aree protette) - Nazionali - Operatività del principio di immodificabilità delle relative aree - In assenza dell'autorizzazione di cui all'art. 7, l. n. 1497 del 1939 - Fattispecie.Competenza ad adottare i provvedimenti di ripristino dello stato dei luoghi e di demolizione - Degli abusi edilizi realizzati all'interno dei parchi - Spetta all'Ente Parco.
T.A.R. Napoli, (Campania), sez. III, 28/08/2017,  n. 4142
 In tema di parchi nazionali, vige il principio introdotto dal d.l. 27 giugno 1985 n. 312, convertito in l. 8 agosto 1985 n. 431 e recante disposizioni urgenti per la tutela delle zone di particolare interesse ambientale, di immodificabilità delle relative aree, in assenza di autorizzazione di cui all'art. 7, l. n. 1497 del 1939 (nel caso di specie, siffatto principio trovava vigenza anche prima dell'istituzione del Parco Nazionale del Vesuvio, in quanto l'area interessata è sita nel perimetro del vulcano e, per questo, comunque oggetto di tutela in quanto espressamente richiamata nella l. n. 431 del 1985. In aggiunta, anche il piano territoriale paesistico, approvato con il d.m. 4 luglio 2002, ugualmente vietava interventi della tipologia di quelli contestati alla ricorrente).


mbiente - Parchi (Aree protette) - Nazionali - Competenza ad adottare i provvedimenti di ripristino dello stato dei luoghi e di demolizione - Degli abusi edilizi realizzati all'interno dei parchi - Spetta all'Ente Parco.

Nell'ipotesi di opere abusive realizzate all'interno di Parchi Nazionali, sussiste la competenza dell'Ente Parco ad adottare provvedimenti di demolizione e ripristino dello stato dei luoghi, in quanto il potere di ordinanza esercitato dal predetto Ente si fonda sulle specifiche finalità di tutela ambientale, poste a fondamento della sua stessa istituzione, tramite l'esercizio di un potere incardinato in virtù della legislazione statale in materia urbanistico -ambientale (l. n. 394/1991) e finalizzato a proteggere le aree sottoposte a vincolo da attività edilizia non conforme alla normativa.
Avv. Antonino Sugamele

Richiedi una Consulenza