Notizie, Sentenze, Articoli - Avvocato Ambientalista Trapani

Sentenza

UE: per contrastare i cambiamenti climatici, nuove misure perché i produttori di...
UE: per contrastare i cambiamenti climatici, nuove misure perché i produttori di auto investano nelle tecnologie per ridurre le emissioni di CO2.
Nel quadro della strategia dell'UE per contrastare i cambiamenti climatici, nuove misure perché i produttori di auto investano nelle tecnologie per ridurre le emissioni di CO2.

L'UE, che è in prima linea nella lotta contro i cambiamenti climatici, si è impegnata a realizzare 3 obiettivi fondamentali entro il 2020 English : ridurre le emissioni di gas serra del 20%, ricavare il 20% dell'energia da fonti rinnovabili e tagliare del 20% i consumi energetici.

Per raggiungere questi traguardi bisogna agire su molti fronti diversi. Per esempio, l'industria automobilistica deve ridurre le emissioni di CO2 di tutte le auto nuove facendole scendere di circa un quinto sotto i livelli del 2007 English entro il 2015. Oggi le automobili producono nell'UE il 12% delle emissioni di CO2, il principale gas serra.

Inoltre, una nuova misura English incoraggia i produttori di auto a investire nelle nuove tecnologie che riducono le emissioni e a ottenerne la certificazione. A tal fine, le tecnologie devono permettere risparmi notevoli di CO2 e non possono essere già state prese in considerazione per determinare le emissioni.

Devono inoltre migliorare la propulsione o i consumi di energia del veicolo, senza comprometterne la sicurezza. Per esempio, rientrerebbero in questa categoria i pannelli solari che convertono i raggi del sole in energia elettrica ma non un impianto stereo a basso consumo di energia.

Altri provvedimenti

Le misure riguardanti le automobili rientrano nella strategia globale dell'UE per contrastare i cambiamenti climatici. Alcuni esempi:

    ridurre le emissioni di gas serra dell'industria mediante il sistema di scambio di emissioni English , strumento indispensabile per realizzare gli obiettivi fissati

    migliorare l'efficienza energetica di numerosi elettrodomestici e attrezzature

    imporre un uso maggiore di energia eolica, solare, idroelettrica, ricavata dalla biomassa e dei biocarburanti

    favorire lo sviluppo di tecnologie per la cattura e lo stoccaggio della CO2

    elaborare una strategia globale dell'UE per adattarsi ai cambiamenti climatici English

    cofinanziare la ricerca e lo sviluppo dell'innovazione mediante il programma LIFE English dell'UE

Prossime fasi

Queste iniziative hanno aiutato l'UE a proseguire sulla strada giusta per realizzare gli obiettivi in materia di emissioni ed energia rinnovabile. Tuttavia, mantenendo questo ritmo, i risultati saranno raggiunti solo a metà.

Per recuperare il ritardo, la Commissione propone una serie di misure vincolanti per l'efficienza energetica English .

Gli sforzi compiuti dall'UE per affrontare i cambiamenti climatici, pur soddisfacendo il fabbisogno energetico europeo, rientrano nella strategia Europa 2020.
Avv. Antonino Sugamele

Richiedi una Consulenza